Torino 2006 Blog

Un blog realista sui Giochi Olimpici invernali di Torino 2006

mercoledì, gennaio 11, 2006

Medaglie per sport

I vincitori di medaglie nei diversi sport:

Gli atleti più attesi

Janne Ahonen, la stella del salto con gli sci
Ingrandisci
Janne Ahonen, la stella del salto con gli sci

Nello sci alpino maschile i due atleti più titolati sono l'austriaco Hermann Maier, vincitore di quattro Coppe del Mondo, e l'americano Bode Miller, detentore della Coppa del Mondo. Nella lotta tra loro due si inseriranno altri atleti come il polivalente austriaco Benjamin Raich. Lo sci femminile vivrà invece sul duello tra la croata Janica Kostelic e la svedese Anja Paerson, con l'austriaca Renate Goetschl che, alla sua quarta olimpiade, avrà l'ultima occasione di vincere una medaglia d'oro.
Nello sci di fondo i favoriti sono tra gli uomini il tedesco Axel Teichmann, il francese Vincent Vittoz e il norvegese Tor Arne Hetland, tra le donne la russa Julia Cepalova, la ceca Katarina Neumannova e la norvegese Marit Bjoergen. Nel biathlon maschile l'atleta da battere è il norvegese Ole Einar Bjørndalen, che a Salt Lake City ha vinto tutte e quattro le gare della sua disciplina, in quello femminile le atlete più forti sono le russe e le tedesche.
Nel salto con gli sci, ci sono grandi attese per il finlandese Janne Ahonen, vincitore dell'ultima Coppa del Mondo (con il record di 12 gare vinte) e di quattro edizioni della Tournée dei quattro trampolini.

Nel pattinaggio di figura i favori del pronostico vanno a due russi: Evgeni Plushenko, detentore di 4 titoli mondiali e 3 titoli europei ma soltanto secondo alle Olimpiadi di Salt Lake City, e Irina Slustkaja.

La Svezia, favorita dell'hockey su ghiaccio, impegnata contro la Lettonia
Ingrandisci
La Svezia, favorita dell'hockey su ghiaccio, impegnata contro la Lettonia

Nel pattinaggio di velocità la sfida è molto aperta: tra i favoriti ci sono, nella specialità maschile, Chad Hedrick e Oysten Grodum, e in quella femminile, Cindy Klassen, Anni Friesinger, Jennifer Rodriguez, Barbara de Loor.

Nello skeleton il numero uno è il canadese Jeff Pain, mentre nel bob i più forti sono l'americano Todd Hays e il canadese Pierre Lueders; nello slittino il favorito è l'italiano Armin Zöggeler.
Nello snowboard, categoria freestyle, gli atleti più titolati sono l'americano Nathan Roberts e la norvegese Kari Traa, mentre nella specialità aerials, i più forti sono il canadese Steve Omischl e la cinese Nina Li e nel bordercross la stella è la francese Karine Ruby e il finlandese Antti Autti.
Nell'hockey su ghiaccio la classifica delle nazionali vede al primo posto il Canada, seguito da Svezia e Repubblica Ceca.
La stella del curling è senza dubbio la giornalista canadese Colleen Jones, che a Torino cercherà la sua prima medaglia d'oro olimpica, mentre in campo maschile diversi atleti possono contendersi la medaglia d'oro.

Calendario

Calendario

Sede Disciplina 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Torino Stadio Olimpico Cerimonie
















Cesana San Sicario Biathlon
















Cesana Pariol Bob
















Pinerolo Palaghiaccio Curling
















Torino Palasport Olimpico, Esposizioni Hockey su ghiaccio
















Torino Palavela Pattinaggio di figura
















Pragelato Plan Sci di fondo
















Pragelato Plan Combinata nordica
















Cesana Pariol Slittino
















Torino Oval Lingotto Pattinaggio di velocità
















Torino Palavela Short track
















Sestriere Borgata, Colle San Sicario Fraiteve Sci alpino
















Sauze d'Oulx-Jouvenceaux Freestyle
















Pragelato Salto con gli sci
















Cesana Pariol Skeleton
















Bardonecchia Snowboard
















Sede Disciplina 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Siti delle competizioni

Le competizioni si svolgeranno in diverse località del Piemonte:

Torino 2006

I XX Giochi Olimpici Invernali si terranno a Torino e in altre otto città del Piemonte dal 10 al 26 febbraio 2006. Dal 10 al 19 marzo si svolgeranno nelle stesse località le Paraolimpiadi.

Le ultime olimpiadi invernali italiane si erano svolte a Cortina d'Ampezzo nel 1956, le ultime olimpiadi in assoluto si erano tenute a Roma nel 1960.
Torino, la prima città di pianura a ospitare le olimpiadi invernali, è stata scelta come sede dei Giochi il 19 giugno 1999, con 53 voti contro i 36 di Sion (Svizzera). Questo avvenne subito dopo l'adozione da parte del CIO di una nuova procedura di voto, introdotta a causa degli episodi di corruzione che coinvolsero i votanti per l'assegnazione delle edizioni del 1998 e 2002.
Nell'organizzazione dei giochi saranno impegnati 20.000 volontari (selezionati su oltre 40.000 richieste di partecipazione) che svolgeranno diverse attività, dall'accoglienza a atleti, spettatori e giornalisti, alla preparazione dei tracciati di gara.